Incontri fotografici: Eve Arnold

Scritto da il 26 Maggio 2020

Eve Arnold è stata la prima fotografa donna dell’agenzia Magnum.
Eve Cohen, che ha tenuto il cognome del marito anche dopo la separazione, è nata a Philadelphia il 21 Aprile 1912 da genitori ebrei russi immigrati.

Inizia a fotografare da adulta e dopo aver seguito un corso di fotografia, racconta le sfilate di moda nel quartiere di Harlem. In questo reportage, che è stato pubblicato dal Picture Post dopo tre anni, le modelle di colore sono fotografate con effetti di luce naturale che diventa la sua tecnica di illuminazione.

Fotografa attrici e attori sui set cinematografici: Marilyn Monroe diventa sua amica fidata e lei la ritrae evidenziando come fosse fragile, insicura ma meravigliosa; entra in confidenza con Joan Crawford che si fa fotografare durante i suoi trattamenti estetici; realizza un servizio memorabile su Elizabeth Taylor.

Esegue, per superare il trauma dell’aborto, “A baby’s first five minutes” che racconta i primi cinque minuti di vita dei neonati. Molti i libri pubblicati tra i tanti “Flashback: The fifties” una raccolta dei suoi primi servizi; “Marilyn Forever” e “Marilyn Monroe: An Appreciation” dedicati alla sua amica; “All in a day’s work” una autobiografia di immagini; i reportage di viaggio “In China” e “In America”. Riceve molte onorificenze e premi: diviene membro onorario della Royal Photographic Society; viene eletta Master Photographer dal New York’s International Center of Photography; riceve il Kraszna-Krausz Book Award; il premio alla carriera in occasione dei Sony World Photography Awards; due università inglesi le consegnano due lauree honoris causa.
Muore a Londra, dove si era trasferita dopo il divorzio per far frequentare al figlio il college, il 4 gennaio 2012 all’età di cento anni.

-le fotografie, pubblicate per dare un tributo alla fotografa, sono di proprietà di Eve Arnold e Magnum-

Taggato come

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



La Esse Radio

La Esse Radio

Traccia corrente

Titolo

Artista