Voci dal Territorio

Oggi giorno si parla di valutazione come processo avverso all’insegnamento, tale da scatenare una questione di natura pedagogica. La prima valutazione avviene nelle nostre classi quando si  sottopongono gli alunni a valutazioni di tipo formativo e sommativo per estrapolarne i loro livelli di competenza, ma io dico sempre loro che dovrebbero considerare la valutazione come una sorta di commisurazione su quanto hanno appreso e acquisito e soprattutto su ciò che hanno riposto nel loro “cassetto […]

Nel paese del sol leone, l’estate significa, per tutti, una sola cosa: vacanza. L’inizio della stagione estiva non è il giorno del suo solstizio, ma la fine della scuola, le aule finalmente si svuotano e i lidi si popolano. Non ha fatto eccezione neanche l’anno scorso, in piena pandemia la vacanza è stata garantita, anzi persino incentivata. La scuola però, che nello stereotipo generale chiude a giugno e riapre a settembre, è dall’anno scorso che […]

Si sono appena concluse le prove nazionali INVALSI, dopo la pausa del 2020: come è noto, lo scorso anno le prove non vennero effettuate a causa dell’emergenza sanitaria. Nonostante le ricorrenti polemiche circa la validità di questi test, occorre ribadire che essi sono una realtà imprescindibile. La storia dell’INVALSI, anzi, è connaturata con la stessa idea di autonomia scolastica e ha origine negli anni ‘90 del secolo scorso. Nel 1997, con l’art. 21 della legge […]

Anno difficile. Ma tanta attenzione alla Scuola, mai forse come in questo anno particolare. Per questo mi piace esternare quello che è il mio ideale di Scuola in una società che avanza a marce forzate e tra enormi difficoltà. La scuola di oggi deve concretizzarsi come “cantiere” nel quale gli studenti si aggregano in luoghi di formazione in senso ampio, apprendono contenuti didattici e culturali di grande respiro. Ma anche “cantiere” come occasione di ascolto […]

Siamo esseri di “narrazione” e da quando eravamo bambini abbiamo acquisito una lingua per spiegare queste storie che portiamo dentro di noi” Con questa sua celebre massima Jerome Bruner sollecita il mondo della scuola ad avviare una rivisitazione filosofica e metodologica dell’attività didattica. Se, infatti, come afferma lo psicologo e pedagogista americano, ogni individuo, calato nel fiume della cultura a cui appartiene, scopre il mondo ricreandolo attraverso una narrazione soggettiva che si confronta con quelle […]


La Esse Radio

La Esse Radio

Traccia corrente

Titolo

Artista