1

 A SCUOLA DI EPILESSIA: considerazioni, progetti e sensibilizzazione

L’8 febbraio si è celebrata la sesta edizione della giornata mondiale dell’epilessia del 2021. Nel mondo l’epilessia colpisce 65 milioni di persone, 1 ogni cento individui, in Italia 1 ogni 500. Il  grande epilettologo americano, Lenno , scopritore della sindrome di Lennox Gastaut, una delle encefalopatie epilettiche più gravi che si manifestano in infanzia, ha sottolineato che il soggetto con epilessia soffre più che per la sua malattia, per tutto ciò che essa comporta soprattutto […]

0

Il PIANO SCUOLA ESTATE 2021

Pur comprendendo le esigenze economiche dei dirigenti, nella consapevolezza dei limiti economici in cui versano le scuole, i docenti dovrebbero essere contrari ad approvare l’adesione al PIANO SCUOLA ESTATE 2021. Attualmente di tale progetto è operativo soltanto il Bando PON n. 9707 (Avviso pubblico Apprendimento e socialità) e pertanto dovrebbero incominciare col non approvare questa parte fondamentale del piano (riguarda i finanziamenti fino al 2022). Tanto per mandare un messaggio forte e chiaro al governo. […]

2

Buon Compleanno Laesse

Dal mese di Novembre dello scorso anno sono entrata a far parte della comunità di LAS, un canale multimediale che offre servizi di radio, tv e redazione giornalistica, una finestra aperta sul mondo della scuola. Questo progetto è stato  ideato e fortemente voluto da Enzo Picciano, docente di Napoli, direttore di LAS,  che vive la realtà scolastica e ha voluto dare l’occasione a chi fa parte di questo mondo  (docenti, dirigenti, alunni e genitori), di […]

0

Quale scuola nel dopo covid?

A scuola, insegnando storia, si parla spesso di periodizzazioni, nel cercare di collocare nel tempo, le cause spesso remote di un accadimento, di un fatto che si impone, a volte violento ed ineluttabile, alla coscienza collettiva. Suscita interesse l’avvenimento dirompente: una guerra, un attentato, uno sbarco, un’alleanza, una pace. Eventi allineati lungo un’ipotetica linea del tempo: date rigide e scandite, spesso non gradite dagli studenti, quando vuote di significato, acquisite di necessità, senza motivazione e […]

0

L’AMBIENTE DI APPRENDIMENTO DELL’INFANZIA ATTRAVERSO IL DECRETO LEGISLATIVO 65/2017

La Scuola dell’Infanzia è il primo ambiente esterno alla famiglia in cui i bambini iniziano a comprendere che esiste tutto un mondo di relazioni al di fuori del sé, che stimola le loro emozioni e produce sensazioni nuove con le quali confrontarsi e interagire. È un ambiente che si volge a promuovere  lo star bene con se stessi  e con il gruppo dei pari, che deve condurre ad un sereno apprendimento attraverso la predisposizione e […]

0

Costruire Sistemi Inclusivi, esperienze e prospettive future sull’inclusione scolastica degli alunni con disagio post-migratorio nelle scuole pratesi

Progetto: “Costruire Sistemi Inclusivi, esperienze e prospettive future sull’inclusione scolastica degli alunni con disagio post-migratorio nelle scuole pratesi“ Genesi del progetto La città di Prato, seconda in Toscana e terza in Italia centrale per numerosità della popolazione, è innanzitutto famosa per il suo distretto tessile, il più grande d’Europa. Dagli anni ‘90 è inoltre sede di una delle più grandi comunità cinesi d’Italia, che l’ha resa moderno centro multiculturale ed esempio di integrazione. Attualmente è […]

0

FARE MEMORIA PER VALUTARE

E’ giunta l’ora, siamo all’ultima curva, quella che ci porterà di filato sul rettilineo del traguardo: è arrivato il momento degli scrutini finali ! Un dubbio amletico assale ciascun insegnante, come valutare gli allievi ? Dare più spazio alla valutazione formativa rispetto a quella sommativa o viceversa? E’ più giusto accogliere ad oltranza il magro raccolto o piuttosto far grandinare sugli studenti voti e giudizi di condanna? Nella tempesta del dubbio, nell’ora più buia della […]

EDITORIALE

VOCI DAL TERRITORIO

Associazionismo Scolastico

Tecniche e Approfondimenti

CULTURA

Speciali

DITELO A LaS

Tempo Libero

La Esse Radio

La Esse Radio

Traccia corrente

Titolo

Artista