Molti studenti sono irreversibilmente “smombies”?

Scritto da il 10 Agosto 2020

Per più di quattro ragazzi su dieci lo smartphone è diventato una proiezione della propria persona, infatti, durante gli incontri con gli amici lo tengono costantemente in mano. Il 40% (che nel caso degli 11-13enni diventa il 44%) ha l’abitudine di alternare conversazione frontale a scambio di contenuti tramite smartphone con gli altri membri della comitiva. Solo il 4% si lascia sopraffare dalla dimensione digitale interagendo quasi esclusivamente con il cellulare.

Queste percentuali provengono da un’indagine svolta da Skuola.net in collaborazione con il brand franco-cinese di telefonia Wiko, che ha coinvolto 12 mila studenti tra i 10 e i 20 anni a pochi giorni dalla prima campanella 2019/2020. Detto questo, vediamo chi sono gli “smombies”.

La parola è “smombies”, smartphone zombies, ovvero digitatori ambulanti, persone ignare del mondo che li circonda. Questi soggetti hanno il telefono in mano, la faccia vicino al braccio destro e non si accorgono dove mettono i piedi perché stanno controllando i seguaci su Twitter o Facebook oppure l’ultimo accesso su WhatsApp di nuovi amici social. Sono pericolosi e vaganti per le strade trafficate, all’ora di punta, in metropolitana, su e giù dagli autobus senza mai guardare la strada, senza accorgersi degli scippatori, senza attenzione per la propria vita e per quella degli altri.

In altre parole siamo alla presenza di un esercito di morti viventi, per lo più giovani o giovanissimi, che camminano per strada ipnotizzati dal loro cellulare. Questo fenomeno è un’emergenza vera in Corea del Sud, dove la dipendenza da telefonino è più forte. Un problema di ordine pubblico, che ha fatto impennare il numero di incidenti. A tal riguardo il Garante per le telecomunicazioni di Seul ha rilasciato un servizio che blocca lo smartphone quando il suo proprietario muove più di cinque passi.

Gli “smombie” dovranno scegliere: chattare e giocare, oppure deambulare. Negli ultimi anni, certifica il ministero dell’Interno sudcoreano, il numero di incidenti legati all’utilizzo dello smartphone è cresciuto. Nel 40 per cento dei casi sono coinvolti, spesso travolti da macchine che non avevano visto, ragazzi sotto i 20 anni. E non è finita: la maggior parte dei sinistri si verifica tra le 15 e le 17, cioè quando nel Paese le scuole chiudono e gli studenti si precipitano verso casa. Ovviamente con gli occhi incollati allo schermo.

Aldo Domenico Ficara

Foto di freestocks.org da Pexels


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



La Esse Radio

La Esse Radio

Traccia corrente

Titolo

Artista