MASCHERINA, TI CONOSCO…

Scritto da il 24 Ottobre 2020

Se c’è un oggetto che caratterizza quest’anno scolastico direi che è la mascherina. Ci ha accompagnato in aula fin dal primo giorno di scuola. È diventata, nostro malgrado, un’inseparabile compagna di classe.

Non sto a descrivervi com’è stata vissuta dai bambini, soprattutto i primi giorni. Nonostante i genitori avessero dotato i bimbi di mascherine coloratissime, disegnate, di marche particolari… il fastidio era il medesimo e, spesso, le mascherine scendevano sotto il naso o, addirittura, scivolavano a terra.

Col passare dei giorni devo ammettere che i bambini si sono abituati a portarla e, a volte, è anche stata complice di qualche marachella…

Un giorno, mentre spiegavo, ad un alunno è scappato uno sbadiglio, ed io: “Ma stai sbadigliando?” ed il bambino, prontamente: “Mi tiro su la mascherina, così non mi vedi!”.

È proprio vero: i bambini sanno stupirti, sempre.

Da oggi, nuove disposizioni. C’eravamo ormai abituati a portarla per spostarci, ma almeno al banco eravamo liberi di respirare. Ora la mascherina va indossata da alunni e docenti per tutto il tempo di permanenza nell’edificio scolastico. Devo ammettere che è difficile anche per me. Stamattina stavo facendo un dettato… e non riuscivo a leggere. Avevo gli occhiali completamente appannati!

Anche i bambini si sono un po’ lamentati. Quelli che indossano gli occhiali faticavano a scrivere, qualche goccia d’inchiostro è colata dalla penna stilografica, qualche lettera è finita un po’ oltre le righe del quaderno, ma soprattutto a qualcuno mancava un po’ l’aria. Una corsa in cortile durante l’intervallo ha aiutato ad affrontare le ultime ore della mattinata.

Siamo in emergenza, lo sappiamo bene, ma cerchiamo comunque di trascorrere al meglio le nostre giornate, continuando a vivere il più serenamente possibile e non facendo prevalere paure e allarmismi. Il pericolo c’è, ma possiamo affrontarlo con prudenza, coraggio ed un bel sorriso, seppur celato da una mascherina.

Antonio Macchione

Foto di Thgusstavo Santana da Pexels


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



La Esse Radio

La Esse Radio

Traccia corrente

Titolo

Artista