Buon Compleanno Laesse

Scritto da il 7 Giugno 2021

Dal mese di Novembre dello scorso anno sono entrata a far parte della comunità di LAS, un canale multimediale che offre servizi di radio, tv e redazione giornalistica, una finestra aperta sul mondo della scuola. Questo progetto è stato  ideato e fortemente voluto da Enzo Picciano, docente di Napoli, direttore di LAS,  che vive la realtà scolastica e ha voluto dare l’occasione a chi fa parte di questo mondo  (docenti, dirigenti, alunni e genitori), di raccontarlo nelle sue mille sfaccettature e complessità. Enzo ha saputo trovare il modo di riunire tutti gli attori scolastici da Nord a Sud, scovando professionalità e competenze diverse che si mettono al servizio degli altri e, attraverso programmi radiofonici, tv, e articoli fanno emergere le buone pratiche adottate nelle scuole, ma anche le criticità del mondo scolastico; si confrontano e collaborano in un’ottica di arricchimento reciproco; consapevoli, come egli stesso afferma, che nelle loro mani passa il futuro della Nazione. 

Per conoscere meglio LAS ho chiesto ad Enzo Picciano di raccontarmi come è nata. Tecnicamente nasce nel 2020, figlia di diversi progetti e attività dell’Associazione Televisioni e Orizzonti Multimediali, che dal 2001, propone iniziative formative e format televisivi, su base regionale, rivolti al mondo della scuola. Tra questi spicca La Scuola a Colori, un talk con argomenti tematici che avevano come protagoniste le scuole della Campania. La Scuola a Colori ha rappresentato il primo approfondimento sul mondo della scuola, dove dirigenti scolastici, docenti e studenti hanno potuto dibattere sulle iniziative e sulle problematiche delle  scuole di appartenenza. Quest’iniziativa ebbe un tale successo che l’anno dopo l’idea venne copiata da un’emittente nazionale che condensò, nel proprio telegiornale, in un servizio di qualche minuto, l’essenza della Scuola a Colori, dimostrando che era un’idea vincente e che in televisione è sempre più difficile essere originali e innovativi! 

LAS si propone come una vetrina delle buone pratiche scolastiche, come condivisione di progetti, sperimentazioni e metodologie innovative, una finestra sulla realtà scolastica, dove tutti possono affacciarsi e cogliere i vari aspetti che la caratterizzano. Una fucina di idee e proposte che, partendo da chi vive la scuola tutti i giorni e arrivando ai decisori politici, possa contenere quella saggezza e quella riflessione critica   che derivano  dall’esperienza quotidiana sul campo. 

Nel futuro di LAS c’è: la creazione di gruppi operativi che si occupino di organizzare iniziative ed eventi  coinvolgendo scuole da tutta Italia;  un progetto  che coinvolga tutti gli Istituti ad indirizzo classico; percorsi esperienziali sui territori e campi scuola, quindi un’offerta formativa per tutti gli ordini di scuola. Ma il desiderio più grande è mettere a regime il settore televisivo che è centrale nel progetto. Infatti dal 1 Settembre sarà pronto lo studio televisivo, dal quale, in collegamento con tutte le scuole, si potrà raccontare la scuola italiana attraverso le immagini. Sarà implementata LAS radio, con un palinsesto strutturato e continuativo, ricco di rubriche che arrivano direttamente  dalle scuole, in modo tale da rendere LAS la Syndacation  delle radio scolastiche. Sarà confermato il Magazine di LAS , che ha regalato ai lettori articoli di grande spessore e di interesse generale su varie tematiche. Il prossimo anno di attività vedrà LAS impegnata anche nel settore della formazione, con modalità innovative, sia in presenza che a distanza, su  tematiche attuali. Infine la grande attesa di reperire risorse economiche , perché se sognare non costa, lavorare per produrre contenuti di qualità costa e anche tanto….

Intanto festeggiamo il primo anno di questa bella realtà, augurandole di crescere e raggiungere tutti gli obiettivi prefissati, buon compleanno  LAESSE, ad maiora semper!!!


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



La Esse Radio

La Esse Radio

Traccia corrente

Titolo

Artista