Dimensionamento scuole e CCNL: i temi del convegno organizzato dall’ANP Campania

Scritto da il 6 Dicembre 2023

Dal 1 al 3 dicembre, presso l’Hotel Hilton di Sorrento, si è svolto l’annuale convegno per dirigenti scolastici organizzato dall’ANP, l’Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola. Due i temi caldi di quest’anno: il contratto nazionale di lavoro e poi il problema del dimensionamento degli istituti scolastici che vede la Campania come uno dei territori più a rischio.

“Il numero di scuole da dimensionare in Campania è veramente importante – afferma Francesco De Rosa, presidente ANP Campania – parliamo di 158 scuole da dimensionare da un anno all’altro, cioè scenderemo da 967 istituzioni scolastiche a 839″.

Secondo De Rosa il vero problema è capire qual è il futuro assetto degli istituti scolastici della Campania: “Cosa succede in queste scuole? Cosa succede per gli organici del personale ATA? Perché lì sì che può esserci una grossa perdita di posti”.

Non nasconde le sue preoccupazioni anche l’assessore alla Scuola della Regione Campania Lucia Fortini: “Sicuramente stiamo attraversando un momento estremamente critico, perché il Governo va avanti sulla sua linea, vuole tagliare, a mio parere, oltre che scuole e dirigenti scolastici, anche personale ATA e docenti”.

L’assessore Fortini chiude dura: “Il dimensionamento è comunque un taglio all’Istruzione, ma più delle lotte che stiamo facendo, come Tar Campania, Consiglio di Stato e Corte Costituzionale, non potevamo fare”. Qui il video all’intervento integrale dell’assessore Fortini.

Sulla questione CCNL interviene, invece, Antonello Giannelli, presidente nazionale ANP: “Non è stato emanato ancora l’atto di indirizzo da parte del Ministro della Pubblica Amministrazione Zangrillo, che avvia la sezione negoziale. Quindi siamo un po’ in alto mare ma, va detto, che i contenuti del nuovo CCNL sono abbastanza prevedibili e non dovrebbero esserci grosse sorprese”. Giannelli spiega, infatti, che l’incremento, secondo le stime dell’ANP, dovrebbe essere intorno ai 2 mila euro lordi l’anno, circa un migliaio di euro netti da dividere in busta paga su tredici mensilità: “Non si tratta di una cifra particolarmente significativa, però, comunque sia, è importante farlo”.

All’intervento del presidente Giannelli (interamente disponibile qui) è seguito un breve dibattito di confronto con i partecipanti al convegno.

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



La Esse Radio

La Esse Radio

Traccia corrente

Titolo

Artista