Si apre il sipario su TAOBUK dal 15 al 19 giugno Tema della XIII edizione: Le Libertà

Scritto da il 14 Giugno 2023

Intorno alle “Libertà”, per cinque giornate ,si alterneranno, a Taormina, incontri con scrittori, artisti e scienziati ,in un serrato intercalare di pensieri, dibatti e confronti.

Sabato 17 giugno Il Teatro Antico , ospiterà, per una notte , la premiazione dei Taobuk Award
La Presidente e Direttrice Artistica ,Antonella Ferrara ,nel presentare il corposo programma ha ribadito che ” Il Taobuk Festival SeeSicily esploderà l’immensa e inebriante potenza creativa ..che le libertà conferiscono all’uomo “.

Durante la serata, che andrà in onda su Rai1, saranno premiate con gli Award per l’eccellenza letteraria la francese premio Nobel Annie Ernaux, l’iraniana Azar Nafisi e la statunitense Joyce Carol Oates. Tre figure femminili, distanti tra loro nello spazio geografico ma affini nell’itinerario umano e artistico. Unite da una narrazione ” al femminile ” , indagatrici impegnate nello scardinare gli stereotipi sociali sul ruolo delle donne nella contemporaneità. Le tre scrittrici hanno scosso le coscienze internazionali, si sono fortemente impegnate a riformare la società ed a promuovere libertà ed emancipazione femminile.

Annie Ernaux, Premio Nobel per la Letteratura, autrice di capolavori come “Gli anni “ , “ L’Evento “ e “ Il Posto “ , è l’espressività della scrittura come atto politico per la parità di genere, Azar Nafisi, nella sua opera manifesto “Leggere Lolita a Teheran “ ha lanciato un grido rivoluzionario di orgoglio libertario e femminista, spalancando schegge di luce sull’ombra nera d’ogni totalitarismo e ogni forma di censura. Così, seguendo lo stesso percorso di Libertà anche Joyce Carol Oates denuncia, ne “I Figli randagi “ , “ Bestie “ , “La femmina della specie “ e in “ Babysitter “ la mercificazione della donna e la violenza domestica.Il Taobuk Award andrà anche al violinista David Garret, che si esibirà con l’orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania, diretta dalla maestra Gianna Fratta. Il musicista tedesco, nell’ambito del programma del festival.

Il Taobuk Award per la Scienza verrà assegnato a David Quammen che ha assunto risonanza planetaria post pandemia zoonotica, da lui prevista in Spillover già nel 2012.
Cinque protagonisti del panorama letterario, scientifico e musicale con” un minimo comune denominatore: la riflessione sulle libertà “. La libertà dei singoli si proietta in uno ” spazio universale condiviso ” , dove confini territoriali ideologie politiche,frontiere culturali e sociali si intersecano e si parlano , denunciando i limiti che mirano ad intralciare ragionamenti universale.”
Condurranno la serata Antonella Ferrara e Massimiliano Ossini.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



La Esse Radio

La Esse Radio

Traccia corrente

Titolo

Artista